Mammografia in 3D Tomosintesi
Ikon è un centro specializzato nella diagnosi e nella prevenzione del tumore al seno.
La tecnologia nel dettaglio
Nell’acquisizione con Tomosintesi, a livelli di dose comparabili a quelli di una mammografia digitale, si ottengono immagini della mammella a diverse angolazioni e poi un software di elaborazione la ricostruisce sezionandola in n° di fette dello spessore di 1 mm.
La rivoluzione di questa tecnica è la possibilità di studiare la mammella anche nella terza dimensione (la profondità), evitando la sovrapposizione delle strutture; infatti spesso molti tumori si “nascondono” dietro il normale tessuto ghiandolare e diventano visibili solo quando raggiungono dimensioni decisamente maggiori.
Anche in letteratura, già in questi primi studi, è certo ormai, che la Tomosintesi consente di scoprire almeno il 30% di tumori in più, in fase precoce.
Mammografia digitale in sintesi
L’apparecchiatura di ultimissima generazione permette, nelle diverse proiezioni, lo studio dettagliato e approfondito, della struttura mammaria, elevando e potenziando l’efficacia diagnostica della mammografia.
Come si svolge
L’esecuzione dell’esame è invariata rispetto alla normale mammografia: la mammella viene posizionata sul piano di appoggio con una leggera compressione e vengono acquisite delle immagini con il tubo radiogeno, che effettua un movimento di pendolazione. Le immagini riprese, una volta elaborate, verranno poi visualizzate dallo specialista sul monitor ad alta definizione per la lettura.
Perché è preferibile alla normale mammografia
La Tomosintesi permette di valutare accuratamente il seno in quanto scompone la mammella in tanti “strati” o “tomi” di spessore millimetrico, riducendo al minimo le sovrapposizioni dei vari tessuti e dando una chiara visione delle formazioni nodulari o delle distorsioni tessutali, mai valutabili dalla mammografia tradizionale.
Il centro di Senologia di Ikon
Con una diagnosi corretta e precoce, le possibilità di sconfiggere il tumore della mammella sono altissime, per questo è fondamentale rivolgersi a Centri Specializzati che investono in tecnologie all’avanguardia e che si affidano a professionisti altamente qualificati. Il Centro di Senologia della Ikon si conferma punto di riferimento privato di Roma, per la prevenzione e diagnosi delle patologie della mammella.
Diagnostica Senologica
· Mammografia Digitale Diretta
Rappresenta l’indagine principale per la diagnostica senologica
· Mammografia Digitale integrata da Tomosintesi (3D)
La Tomosintesi è una tecnica digitale con la quale le immagini vengono acquisite da diverse angolature. Tali immagini stratificate, vengono ricostruite e visualizzate in 3D e non in 2D come nella mammografia tradizionale, evitando così la sovrapposizione dei tessuti che può limitare la capacità di diagnosi della mammografia standard e facilitando la visualizzazione dei reperti importanti per una diagnosi precoce.

Chiama ora o richiedi contatto
Prenota ai numeri
+39 06 5216012 | +39 06 52357125